• More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery

Zobeide

ANNO: 2017

TECNICA: tecnica mista e collage su tela - 60x50 cm

MOSTRE: On House art - Milano - 2017

DOCUMENTAZIONE: Con certificato di autenticità rilasciato dall' artista

DESCRIZIONE: In quest’opera Anna Pennati sviluppa l’antico concetto dei fondi oro, ma con l’argento, l’azzurro e il bianco aggiungendo l’applicazione di forme realizzate a collage in materiale volutamente opaco e vibrante. L’utilizzo di particolari colori “cangianti” fa si che l’opera assuma tonalità diverse in funzione dell’angolo di osservazione dello spettatore.

Zobeide è il nome di una ragazza citata nel libro “Le città invisibili” di Italo Calvino. La ragazza viene sognata da tutti gli uomini in contemporanea, in un particolare contesto urbano, da cui decidono di costruire una città sul modello di quella sognata nella speranza che anche la ragazza vi appaia.

Si tratta “solidificazioni di pensiero” che appaiono su di uno sfondo che richiama il caos cosmico prima della creazione.

Questa opera appartiene alla serie che Anna Pennati ha dedicato alle Sublimazioni.

Sublimazioni = estrema sintesi che comprende il “tutto” e quindi il ritorno al primordiale “uno”. In esse lo spettatore ritrova la strada smarrita delle proprie origini universali che lentamente aprono la percezione piena di se stessi.