• More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery

Opus N. 1 - 2 -3

ANNO: 2017

TECNICA: Tecnica mista - vinile, metallo, resina su legno - 70x50 cm

MOSTRE: Archimede43, Milano - 2017
OnHouseArt - Milano - 2017

DOCUMENTAZIONE: Con certificato di autenticità rilasciato dall’artista

DESCRIZIONE: La ricerca artistica di Francesco Virgata non ha mai fine e spazia dalla scultura alla pittura.

In questi ultimi lavori l’artista riesce nell’unione di entrambe le tecniche. Dopo anni di sperimentazione alla ricerca dei materiali adatti che gli consentissero di dare “volume” alla classica opera pittorica, Francesco Virgata ha iniziato a trovare la cosiddetta quadratura del cerchio.

Sulla tavola in legno stende dei prodotti a base di resine schiumose che modella in funzione della forma. Applica su di essa dei tessuti in vinile che rende poi rigidi tramite l’applicazione di speciali vernici ed infine definisce i segni a volte con linee e forme di colore, altre con materiali applicati, quali corde e piastre di metallo.

Il risultato è un quadro da “toccare” nel vero senso della parola. L’unione tra l’aspetto puramente visivo del dipinto e la qualità materiale e tridimensionale della scultura trova qui il perfetto equilibrio.

Opere particolari, di ricerca avanzata, proiettate sicuramente verso il mercato internazionale che apprezza sempre più i lavori “informali” di autori come Lucio Fontana, Agostino Bonalumi, Turi Simeti e che in questi lavori di Francesco Virgata può trovare degli elementi importatanti che l’effervescenza creativa dell’artista ci comunica.