SHEILA DE PAOLI
Artista nata a Milano nel 1970. Appassionata fin da piccola dell’oriente in tutte le sue forme, realizza quadri, sculture, installazioni e video installazioni con lo scopo di stimolare chi le osserva a guardarsi dentro... a riflettere sulla propria vita a ricercare la felicità.
L'equilibrio interiore, la capacità di cambiamento, il dinamismo, la spiritualità, il silenzio, lo spazio, il respiro...la fisicità, gli abbracci, la natura,come siamo e come appariamo... i riflessi dell’anima.
Inizia con la pittura, poi la lamiera ed i metalli e negli ultimi anni principalmente con fogli di alluminio che si plasmano raccontando storie...
Un amore a prima vista perchè l’alluminio cattura l’energia dell’Universo ed interagisce con i suoi riflessi con l’ambiente permettendo di esprimere emozioni forti. Partire da una superficie perfetta come quando nasciamo e trasformarla come la vita trasforma noi, semplicemente plasmando o attraverso acidi naturali che producono effetti unici e straordinari come il mistero della vita.
Nasce un video realizzato in 3 anni con più di 7500 scatti realizzati in giro per il mondo, con le sculture in alluminio come protagoniste.
Intravedere se stessi riflessi su un quadro o una scultura che riproducono un’immagine diversa dallo specchio che descrive l’apparenza...
Un’ immagine speculare filtrata attraverso la lente dell’anima, che proietta il nostro vissuto. L’importanza di abbracciare ed essere abbracciati... L’infanzia che abbiamo avuto, le persone che abbiamo incontrato ce lo hanno insegnato o ci hanno creato una mancanza, una non abitudine a vivere un momento così profondo.
La sensazione avvolgente di un’abbraccio che ti fà sentire protetto, al sicuro, che esprime amicizia, condivisione, amore... L’abbraccio favorisce la produzione di ossitocina, ormone della felicità. Bisogna “portare” un abbraccio a tutti... anche a chi non lo chiede ma certamente ne ha bisogno... per questo le sculture sono appoggiate su una base con le ruote ed un guinzaglio di seta nera rende dinamico il movimento.
All’interno una luce accende l’anima.
Sculture in alluminio dalle forme morbide e luminose... Punti di luce che catturano con la loro energia l’attenzione di chi entra in un ambiente. La scoperta poi di un profumo che arriva alla mente di chi le osserva ancor più rapidamente dell’immagine creando un connubio unico ed indimenticabile.
Abbracci, sculture profumate e luminose che scaldano il cuore di chi le osserva con lo scopo di trasmettere felicità, pace, equilibrio, serenità ...
MOSTRE
OPERE