• More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery

Scrittura orizzontale su fondo grigio

ANNO: 2017

TECNICA: Tecnica mista su tela - 100x120 cm

MOSTRE: ON House Art - Milano 2017

DOCUMENTAZIONE: Con certificato di autenticità rilasciato dall' artista

DESCRIZIONE: La scrittura di Alfredo Rapetti è significante cui non è associato alcun significato, non è fatta di parole compiute, ma di tracciati che non rimandano a nessuna lingua particolare e, proprio per questo, racchiudono tutte le lingue del mondo. L’alfabeto dell’artista milanese, scavato nella materia pittorica, parla il linguaggio universale delle emozioni, una sorta di alfabeto emotivo, di tracciato del cuore.

“Segno che perde volontariamente il suo significato letterale – spiega Rapetti – per ricercarne uno più primigenio ed universale, senza barriere linguistiche o culturali, condiviso per sensibilità ed origine. Parola che si trasforma in pittogramma, in pura calligrafia che non contiene ed impone precisi messaggi o personali scelte, ma che eventualmente suggerisce ed evoca risposte private, nell’infinita possibilità di una libera lettura soggettiva”.

Preghiera e mantra, poesia e prosa, macchie che si espandono liberamente sulla carta creando topografie impossibili: in queste opere Rapetti Mogol frantuma scrittura e immagine confrontandosi con la grande tradizione del novecento, dalle avanguardie allo spazialismo, e allo stesso tempo con la sottigliezza della calligrafia orientale.