• More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery

Mulier Noetica in archetipo 3.7

ANNO: 2016

TECNICA: acrilico su tela - 130x64 cm

MOSTRE: “Il giardino di Pitagora” - Wilhelmshaven, Germania - 2016

DOCUMENTAZIONE: Con certificato di autenticità rilasciato dall' artista

DESCRIZIONE: Mulier Noetica è la versione femmile dell’uomo noetico, che in alcune teorie si pensa possa essere il prossimo passaggio dell’evoluzione umana, successivo all’Homo Sapiens.

Caratteristica dell’uomo noetico sarà quella di avere una diversa fisicità che si evolverà in funzione della trasformazione psichica e spiriturale. Avremo quindi, in seguito al progresso mentale dell’uomo, una nuova anatomia.

Potremmo quindi definire Mulier Noetica una donna del futuro e le forme in esso contenute riportano sul piano fisico questa nuova evoluzione mentale. I numeri 3 e 7 rappresentano un archetipo, o forma “originale”. Il significato simbolico dei numeri, presi singolarmente e nel loro insieme, proiettano l’idea che essi incorporano, verso lo spettatore.

Il tre, simbolo ternario, è qui associato al colore giallo, mentre il 7, numero completo formato dal 3 e dal 4, rappresenta i colori scuri. Possiamo dire che i numeri 3 e 7 rappresentano quindi l’opera anche senza la necessità di osservarla. Un dipinto complesso e importante, che lavora su più livelli: un piano fisico dat dall’immagine e dalle forme in essa contenute; un piano “mentale” dato dai numeri che comunicano in base al loro sigificato archetipico e simbolico.

Questa opera appartiene alla serie che Anna Pennati ha dedicato alle Alchimie. Alchimie = Trasformazioni…Linee che diventano forme e forme che diventano protagoniste dello spazio in una dimensione “non-figurativa”. Un suono a volte accompagna e identifica queste forme attraverso i segni basici dei simboli: linea, cerchio, triangolo e quadrato, dando orinde al suono alchemico.